Chi sono


Ciao a tutti, mi chiamo Alfredo Boschini, detto “Boscho” e sono un disegnatore di fumetti nonché disegnatore tecnico/progettista Cad (Computer-Aided Design). 

Disegnare, in special modo fumetti, è una cosa che mi appassiona fin da bambino (come immagino la maggior parte dei disegnatori di comics) e mi considero da sempre un (quasi) autodidatta. 

Ho cominciato, come detto, da piccino disegnando dove capitava (con i miei genitori probabilmente non molto contenti della cosa) e poi, più avanti, sui quaderni di scuola costruendo storie “fumettate” invece che scrivere o fare i compiti. Mi ricordo che riempivo gli angoli dei quaderni (o dei libri) di disegni sequenziali per ottenere, facendo scorrere velocemente le pagine, una sorta di cartone animato

In seguito ho proseguito con i miei studi da autodidatta guardando, facendo riferimento o seguendo i consigli dei professionisti del settore o imparando anche da manuali sul disegno a fumetti.

Comunque, ad un certo punto, ho sentito il bisogno di integrare il mio percorso artistico frequentando la Scuola internazionale di comics di Reggio Emilia giusto per aggiungere qualche tassello in più di esperienza a quel poco che già sapevo e consapevole anche del fatto che non si finisce mai di imparare. Poco prima avevo partecipato per un periodo di tempo anche ad un corso online di fumetto diretto da Laura Scarpa.

Bene, ora basta con le presentazioni perché torno a disegnare e cercherò di essere costante nelle pubblicazioni. Grazie a tutti e arrivederci al più presto su questo blog.