A scuola di fumetto-Lezione 08

Pugili e prospettiva.
Partendo dai bozzetti che vedete a sx, ed eseguiti da Laura Scarpa, bisognava tirar fuori (con il proprio stile) dei pugili con tanto di ring. Lavoro alquanto difficile. Primo, perchè i bozzetti non sono i tuoi. Secondo, se anche riesci a riportare i bozzetti sulla tua linea di pensiero e stile, stai pur sicuro che perderai qualcosa sia di stile che slancio della o delle figure. Aggiungiamoci anche un ring a stì bambolotti e la difficoltà raddoppia. Già.... una volta definiti i pugili con il proprio stile (comico, realistico ecc), come cavolo andranno inseririti sul ring? Quale sarà il punto di vista prospettico giusto? Va beh, ci ho provato e qua sotto ecco i risultati.


Compito_01
Il mio bozzetto, ricavato dalla base di Laura
I miei pugili realistici
 I miei pugili realistici inseriti sul ring

Compito_02
Il mio bozzetto, ricavato dalla base di Laura
I miei pugili realistici
 I miei pugili realistici inseriti su una porzione di ring


E, come sempre, ecco le correzioni della prof.

In sostanza, nel passare dagli schemi alla definizione anatomica ho perso slancio, movimento ma (secondo la prof.), ho mantenuto recitazione, espressione e non solo sui volti. Un esercizio comunque positivo anche se non del tutto riuscito, con buoni risultati. E sono contento.

Commenti